FANDOM

Yochlol

Le yochlol, chiamate anche Ancelle di Lolth, servono la regina dei ragni nell'Abisso e tra i vari piani. La loro esistenza è unicamente votata all'adempimento dei compiti che l'oscura signora assegna loro. Nella loro forma naturale, appaiono come una massa di melma puzzolente, alta all'incirca 1,8 metri, con otto potenti tentacoli e un unico abbagliante occhio rosso. Tuttavia, possono mutare aspetto liberamente, scegliendo tra altre tre diverse forme: una bellissima donna di razza umana o elfica (generalmente drow), un ragno mostruoso nero di taglia Grande, oppure una nube gassosa alta all'incirca 3 metri, con un diametro di 1,5 metri. Il mutare forma è un'azione gratuita che una yochlol può effettuare una volta a round. Quando indossa un'armatura in forma umana o elfica, l'armatura cade a terra nel momento in cui la creatura assume un'altra forma. Le yochlol parlano l'Abissale.

Ancelle di LolthModifica

Le Ancelle di Lolth rappresentano il collegamento principale tra le Matrone di una città drow, quale Menzoberranzan, e la loro esecrabile dea. Ogni somma sacerdotessa di Lolth sa come evocare una yochlol e, per tutto il tempo che quest'ultima rimane sotto forma di nube gassosa, funziona da canale di comunicazione tra i piani.